CSI DAY Lo sport in oratorio scende in piazza

7 e 8 maggio 2016

Il CSI

Il Centro Sportivo Italiano è un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.

144 sedi territoriali, più di un milione di tesserati, 300.000 gare e 8.000 tornei all'anno: questi sono i numeri di uno degli enti che, da sempre, più di chiunque investe nella promozione dello sport come strumento di welfare attivo.

Lo sport inteso dal Csi può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un'attività sportiva organizzata, continuativa e seria aiuta giovani e meno giovani ad andare oltre, abbandonare gli egoismi e affrontare la strada della condivisione.

Da più di 70 anni la mission del Csi è questa: stare in prima linea ogni giorno e mettersi in gioco per far percepire davvero l'attività sportiva come fonte di benessere fisico e psicologico.

In questi anni ci siamo fatti portatori attivi di sport nelle scuole, nei centri delle città, nelle parrocchie, nelle carceri, tra i bisognosi e le persone meno fortunate e nei paesi meno agiati del mondo. Le soddisfazioni da tutte le azioni compiute sono state moltissime, e continueremo allo stesso modo per i prossimi anni, forti della convinzione che attraverso lo sport sarà possibile dare a tutti maggiore benessere e tranquillità.